CRI INSIEME a Scandiano 2024 – Una settimana di eventi per festeggiare l'8 Maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
Quest’anno abbiamo voluto festeggiare l’8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in modo speciale. Una settimana di eventi per mostrare alla nostra Comunità cosa fa Croce Rossa ogni giorno. (vai alle foto)
Lunedì prove di primo soccorso presso la palestra New Life di Scandiano e inizio della distribuzione della nostra bandiera ai Comuni della zona.
Mercoledì 8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ritrovo in Piazza Duca D’Aosta per un’emozionante fiaccolata al tramonto.
Giovedì tutti riuniti all’Ente Fiera di Scandiano per un grande torneo di pinnacolo e…che vinca il migliore!
Inizia il weekend e iniziano le danze! Ogni sera orchestre, dj e scuole di danza hanno animato le nostre serate. Orchestra Mirco Gramellini, dj Robby Menox, Scuola di ballo Arcadia & New Dance Club, Officina del Battagliero, dj Lorenzo Rivi, Chris & Giulio.
Siccome non si può ballare a stomaco vuoto, non potevano mancare ristorante, bar e gnocco fritto!
Arriva il sabato e la festa entra nel vivo. Nel pomeriggio i nostri volontari hanno tenuto una fantastica conferenza sulla Croce Rossa e la sua storia. Titolo dell’evento “Croce Rossa, la storia di un’idea”. Quest’anno ricorrono inoltre i 160 anni dalla fondazione della Croce Rossa Italiana (1864-2024), quinta Società Nazionale a formarsi.
Domenica, ultimo giorno…si chiude in bellezza! Al mattino sfilata dei volontari e dei mezzi CRI, accompagnati dal Corpo Bandistico di Scandiano con partenza dalla nostra Sede in Via A. Moro.
Alle 10 seconda conferenza, incentrata sulle missioni all’estero. Le Infermiere Volontarie CRI e il Corpo Militare Volontario Cri hanno raccontato la loro esperienza in contesti pericolosi e complessi che li hanno visti coinvolti nei tanti anni di servizio.
Durante tutta la giornata è stata allestita una mostra di veicoli d’epoca CRI e del Soccorso, stand con le varie attività speciali CRI (telecomunicazioni, soccorso in acqua e sulla neve ecc…) e è stato allestita una tenda all’interno della quale era possibile conoscere la campagna CRI “Non sono un bersaglio” che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione su come ogni giorno i nostri Volontari siano oggetto di minacce, fisiche e/o verbali, e operino in contesti di pericolo (quartieri ad elevato livello di criminalità o contesti di guerra per esempio). Come operatori di Croce Rossa il nostro divere è soccorrere tutti, indistintamente. Purtroppo però non sempre il nostro Emblema basta a proteggerci.
In questa occasione di festa è stata inaugurata la nostra nuova ambulanza, un mezzo versatile e moderno che sarà utilizzato per un vasto ventaglio di tipologie servizi differenti. Grazie ai donatori anonimi che ci hanno dato “Serena”, nome che hanno chiesto di applicare sull’ambulanza.
Inizia il pomeriggio e i ragazzi del SAP si mettono all’opera per realizzare dei doni per la festa della mamma. Tanto materiale riciclato e divertimento in questa giornata tutta da trascorrere insieme.
Ore 15 e sotto un sole cocente inizia uno degli eventi più spettacolari e complessi di questa grande festa CRI: una simulazione di maxi-emergenza che vede coinvolti volontari e mezzi CRI di vari Comitati delle Provincie di Reggio e Modena, 118, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Associazione Nazionale Carabinieri, Infermiere Volontarie CRI, unità cinofile CRI, operatori SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali), truccatori e simulatori CRI e un mezzo attrezzato per maxi-emergenze. Con questa simulazione la cittadinanza ha compreso quanto sia complicato e quanto sia elevato lo sforzo necessario per gestire eventi che coinvolgono più mezzi e persone.
E’ necessario un grande gioco di squadra e di collaborazione per rispondere al meglio e nel minor tempo possibile.
Arriva la sera e si conclude questa prima edizione di CRI INSIEME a SCANDIANO.
Prima ma non ultima! Vi aspettiamo l’anno prossimo con nuove attività ed eventi per celebrare con noi questa ricorrenza così importante.